Napoleon Hill ( 1883-1970 ) é stato uno scrittore ed imprenditore americano noto per i suoi libri di crescita personale. E’ interessante la sua storia incominciata da un’intervista con Carnegie all’ inizio del 1900, Andrew Carnegie proprietario della Carnagie Steel Company, era in quel momento storico uno degli uomini più ricchi e potenti degli Stati Uniti. Carnagie era convinto che ci fossero degli elementi comuni tra le persone di successo e gli chiese di iniziare un progetto per raccogliere, descrivere e pubblicare i principi del successo. Diede a Hill alcune lettere di presentazione a persone influenti in modo che Hill potesse conoscerle e studiarle, persone del calibro di Edison ed Henry Ford. Carnegie non gli diede nessun compenso economico e Hill lavorò quasi vent’anni al progetto pubblicando negli anni 20 le leggi del successo. Il libro diventò un successo a cui segui nel 1937 ‘ pensa ed arricchisci te stesso’ la sua opera più famosa, tutt’ora stampata e studiata.
Quello che però pone Hill come un fuoriclasse è il fatto che la sua filosofia è basata su indagine ed osservazione di uomini che hanno avuto successo, realizzando ciò che si erano prefissi, non è basata su esperienze personali ma su un campione di imprenditori di statura partiti da umili origini come Walmart, Ford, Edison ed altri meno noti in Italia ma storicamente esistiti ed importanti.
Altro elemento che mi ha fatto apprezzare Hill è il taglio pratico, essenziale, a tratti asciutto dei suoi scritti.
Non aspettatevi da Hill una overdose di adrenalina al primo impatto, le sue leggi agiscono lentamente ma in maniera duratura.
vedi la mia pagina Facebook cliccando qui a fianco